Non solo atti di vandalismo e danneggiamenti alle sepolture, come avvenuto a metà mese a Raffadali, ma anche intimidazioni chiare e inequivocabili. Al cimitero di Bonamore, un luogo che dovrebbe essere sacro e rispettato, si è verificato un episodio che ha destato scalpore e preoccupazione.

Nei giorni scorsi, un agrigentino sessantenne ha trovato sulla tomba di famiglia una busta contenente quattro proiettili e una frase minacciosa: “Scegli il tuo posto…”. Un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni e che ha sconvolto l’uomo, il quale, ancora incredulo e in stato di shock, ha immediatamente composto il 112, il numero unico d’emergenza.

Al camposanto del centro di Agrigento sono intervenuti tempestivamente i poliziotti della sezione Volanti della Questura, seguiti dai colleghi della Scientifica.

La busta contenente i quattro proiettili e la scritta intimidatoria è stata posta sotto sequestro e sarà sottoposta a esami per rilevare eventuali impronte digitali o altri elementi utili alle indagini.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Agrigento, è stata subito aperta e la squadra mobile della Questura si sta già occupando delle indagini, senza far trapelare alcuna informazione. Pare scontato che il sessantenne, vittima di questa intimidazione, sia stato già sentito dagli investigatori per verificare se abbia sospetti o se abbia avuto problemi o conflitti con qualcuno.

Questo grave episodio di intimidazione al cimitero di Bonamore getta un’ombra sulla tranquillità del luogo, richiamando l’attenzione sull’importanza della sicurezza e del rispetto nei confronti dei luoghi sacri. Le autorità invitano chiunque abbia informazioni utili a contattare le forze dell’ordine per contribuire alle indagini e fare luce su questo inquietante episodio.