Si apre oggi, sabato 26 settembre, al palacongressi di Villaggio Mosè (Agrigento) il XXXVIII Convegno e Assemblea Nazionale della Fidapa. Alla manifestazione saranno presenti i vertici dell’associazione oltre alle autorità Fidapa internazionali.
La Presidente nazionale Fidapa, la Dott.ssa Maria Concetta Oliveri, aprirà la cerimonia alle 9.30 introducendo il tema del biennio 2019 – 2021 “Promuovere politiche di sostenibilitàe di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l’uguaglianza di genere“
Subito dopo la cerimonia di apertura e la presentazione del Convegno “Il tempo delle donne, un indicatore attuale delle sperequazioni di genere” , sono previsti i saluti delle seguenti autorità:
Dott.ssa Amany Asfour, president Bpw International
Dr.ssa Gina Curseri, Presidente sezione Agrigento Fidapa Bpw Italy
Dott.ssa Tiziana Attardo, Presidente sezione Canicattì Fidapa Bpw Italy
Dr.ssa Maria Ciancitto, Presidente distretto Sicilia Fidapa Bpw Italy
Avv. Maria Candida Elia, Presidente fondazione Fidapa
Arch. Roberto Sciarratta, Dirigente parco valle dei templi
On. Nello Musumeci Presidente regione Siciliana
Dr.ssa Maria Rita Cocciufa, Prefetto di Agrigento
Dr. Lillo Firetto , sindaco di Agrigento
Avv. Ettore Di Ventura, sindaco di Canicattì
Alle 10.15 il programma continuerà con l’intervento della Dr.ssa Fiammetta Perrone, Vice presidente nazionale Fidapa Bpw Italy, che presenterà il Tema nazionale .
Prevista inoltre la presenza delle seguenti Autorità FIDAPA internazionali :
Amany Asfour – President BPW International
Caterine Bossard – Vicepresidente
Giuseppina Seidita – Officer Financial
Eufemia Ippolito – Legal Advice T. F. Chair
Il convegno prevede inoltre i seguenti interventi :
On. Annalisa Tardino, parlamentare europeo membro Commissione per le Libertà civili, giustizia e affari interni
Sen. Cinzia Leone, componente Commissione Finanze, Vice presidente Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio e ogni forma di violenza di genere
Sen.Maria Rizzotti, componente Commissione Igiene e sanità Vice presidente Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio e ogni forma di violenza di genere membro della delegazione parlamentare italiana presso l’assemblea del consiglio d’Europa
Sen. Elena Testor, componente Comm. Territorio, ambiente e beni ambientali membro del Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione
On. Margherita La Rocca , deputato Ars regione siciliana, Presidente VII Commissione parlamentare Servizi sociali e sanitari
On. Maria Iacono, deputato nazionale XVII Legislatura
Dr.Francesco Pira, sociologo, docente comunicazione università degli studi di Messina
Alle 13 il programma continua con la premiazione del concorso di idee “Donne e progresso, insieme oltre ogni forma di discriminazione”.
Tuti gli interventi saranno coordinati e moderati dalla Dr.ssa Patrizia Pilato, responsabile nazionale Task force Pari opportunità e Politiche di genere.
Dopo la pausa pranzo, prevista per le 13,30 , l’incontro continuerà alle 15.00 con l’Assemblea nazionale che si protrarrà fino alle 18.00 .
A concludere la giornata densa di appuntamenti sarà la cena di gala prevista per le 20.30.