Partiranno a breve i lavori di ristrutturazione della piscina comunale di Campobello di Licata. Infatti, il comune ha nominato il direttore dei lavori e il coordinatore per la sicurezza per l’esecuzione degli interventi di ristrutturazione dell’impianto. Designato direttore per la sicurezza dei lavori l’ingegnere Daniela Lumera componente dell’ufficio tecnico comunale, coordinatore, sempre per la sicurezza dei lavori, l’architetto Calogero Gramaglia.
I lavori dell’impianto saranno possibili grazie ad un finanziamento ottenuto dal comune di Campobello per un importo di quasi 800 mila euro. La piscina comunale di Campobello di Licata ormai è chiusa dal 2011.Costruita nei primi anni 2000, inizialmente il Comune pagava una società per la gestione.
Poi con i tagli al bilancio e la chiusura della discarica comunale sono finiti i soldi. Da quando ha chiuso è stata vandalizzata, anche perché non c’è un impianto di videosorveglianza.
Il Comune non poteva contrarre altri mutui perché era già sotto procedura di riequilibrio, ma ha chiesto un finanziamento a fondo perduto alla Regione che è stato concesso. La piscina è un impianto moderno, all’avanguardia, efficiente nelle sezioni destinate agli atleti ed al pubblico.
L’impianto è illuminato e climatizzato. La capienza è di 200 posti. I maggiori danni subiti in questi anni dalla piscina comunale di Campobello di Licata sono quelli alla copertura da dove si registrano delle infiltrazioni di acqua piovana e per i quali in passato, l’ufficio tecnico del comune aveva quantificato per il ripristino interventi per un totale di circa 250 mila euro