L’Amministrazione Comunale di Racalmuto guidata dal sindaco Vincenzo Maniglia, grazie all’impegno dell’assessore ai Lavori Pubblici Antonino Lauricella e la collaborazione dell’Ufficio Tecnico diretto dall’Ingegnere Franco Puma, ha partecipato all’Avviso Pubblico dell’ESA (Ente Sviluppo Agricolo) sulla viabilità rurale.

Sono stati presentati ben quattro progetti che riguardano le strade esterne, in modo da favorire lo sviluppo agricolo, vivaistico e zootecnico del territorio agreste.

I progetti insistono su diverse aree di Racalmuto e prevedono la sistemazione di un tratto di strada Fico–Provvidenza per un importo di circa 100 mila euro.

Il completamento di un tratto di viabilità che collega il Ponte del Carmelo, la Via Anime Sante e la strada Roveto con la statale 640 Agrigento-Caltanissetta pr un importo di circa un milione e 800 mila euro. Ed ancora lavori di ampliamento e sistemazione strada esterna Puzzo–Mulona per circa 670 mila euro ed infine, l’ultimazione del tratto di strada Piedi di Zichi–Serrone– Garamoli per circa 500 mila euro.

L’Assessore Antonino Lauricella confida nella programmazione finale che spetterà all’ESA e nella realizzazione delle opere, facendo leva sui fondi che derivano dal Psfers 2014/2022.