L’ipertensione può colpire in qualsiasi momento e i risultati possono essere devastanti. Quando si verifica un picco acuto, sapere come abbassare la pressione sanguigna in pochi minuti può fare la differenza tra la vita e la morte.
La pressione sanguigna sale e scende per tutto il giorno, e questo è completamente normale. Lo stress, l’ansia, l’esercizio fisico e l’attività fisica possono tutti portare ad aumenti della pressione, mentre il rilassamento, il prepararsi per andare a letto e il sonno possono fare scendere la pressione.
Ma non tutta la pressione alta è sicura, e più a lungo rimane a un ritmo elevato, più rischi per la salute si corrono. I rischi includono risposte acute come sudorazione, svenimento o mancanza di respiro e possono insorgere problemi più gravi come le malattie cardiache e l’infarto. Quindi, quando lo stress colpisce, sapere come abbassare rapidamente la pressione sanguigna può essere un grande beneficio per la salute.
Il picco improvviso nella pressione sanguigna può essere serio
La pressione sanguigna è una misura della forza che il sangue applica alle pareti arteriose mentre pompa dal cuore in tutto il corpo. Rappresenta anche quanto il tuo cuore stia lavorando per spingere il sangue. Quando la pressione sanguigna è più alta, significa che il cuore deve lavorare di più per spingere il sangue attraverso il sistema. A sua volta, aumenta il rischio di malattie cardiache o attacchi di cuore.
In modo preoccupante, la maggior parte delle persone potrebbe non essere nemmeno consapevole di avere questa problematica, al punto di diventare ipertesi.
Alcuni fattori di rischio per l’ipertensione sono:
- Diabete
- Sovrappeso / Obesità
- fumo
- Mangiare una dieta ricca di sodio / basso contenuto di potassio
- Mancanza di esercizio fisico
- Assunzione di alcolici
- Malattia renale cronica
- Tiroide iperattiva
- Ghiandole surrenali iperattive
Una pressione sanguigna normale sta nell’intervallo di 120 mm Hg / 80 mm Hg (millimetri di mercurio). Il numero più alto rappresenta la pressione sistolica e quella inferiore rappresenta la pressione diastolica.
La pre-ipertensione si verifica quando le pressioni sistoliche e diastoliche superano questi valori e l’ipertensione o l’ipertensione arteriosa si verificano quando la pressione arteriosa raggiunge 140 mmHg / 90 mmHg.
A volte, tuttavia, qualcosa causa un aumento imprevisto della pressione sanguigna e maggiore è la pressione sanguigna a riposo, maggiore è il rischio di subire un grave evento cardiaco. Pertanto, sapere come abbassare la pressione sanguigna è molto importante.
Cause principali che provocano la pressione alta
- Stress e ansia: Gli attacchi improvvisi di stress e ansia possono portare a grandi aumenti della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Questi possono includere episodi come pressioni sul lavoro, situazioni sociali scomode.Lo stress può portare al rilascio di ormoni che possono limitare i vasi sanguigni.
- Droghe e farmaci: Alcuni farmaci possono far aumentare la pressione, comuni farmaci da banco, tipicamente antidolorifici come “Aspirina”, ibuprofen, possono portare a picchi di pressione alta.
- Alimenti salati: Mangiare un pasto molto pesante e salato, come un hamburger e patatine fritte, può portare a ritenzione idrica che aggiunge pressione lungo le pareti arteriose e aumenta la pressione sanguigna.
- Fumo: Fumare solo una sigaretta può portare a stimoli temporanei della pressione sanguigna.
- Esercizio: L’esercizio fisico può anche posalrtare ad una pressione sanguigna notevolmente elevata durante l’esecuzione; tuttavia, vedremo in seguito che l’esercizio fisico ha effettivamente benefici a lungo termine per l’abbassamento della pressione sanguigna.
Come abbassare la pressione sanguigna in pochi minuti
Facendo le cose che contribuiscono a uno stile di vita sano per il cuore giorno dopo giorno, è possibile prevenire e gestire meglio la pressione alta. Pertanto, il monitoraggio della dieta e dell’attività è essenziale per ridurre la pressione sanguigna a riposo.
1. Esercizi di respirazione
La ricerca ha dimostrato che le tecniche di respirazione possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna rapidamente, specialmente nei pazienti ipertesi.
Se sei appena stato coinvolto in una situazione stressante e hai bisogno di rilassarti, trova un posto dove puoi stare seduto o sdraiarti. Idealmente, è preferibile avere il busto completamente disteso in modo che i polmoni possano accettare il maggior quantitativo di ossigeno possibile e si possano fare respiri profondi che dovrebbero aiutare a ridurre la pressione sanguigna.
La respirazione diaframmatica si concentra sull’aspirare l’aria nei polmoni. Puoi dire che lo stai facendo correttamente se l’addome si muove durante l’inspirazione attraverso il naso e torna indietro quando espiri attraverso la bocca.
Un ritmo lento avrà probabilmente il massimo beneficio, quindi cerca di fare in modo che ogni inspirazione ed espirazione duri per circa cinque secondi. Questo esercizio richiede un pò di tempo e pratica, ma riuscire a farlo ogni giorno, può essere molto d’aiuto.
Se hai bisogno di un po ‘di aiuto, ci sono dispositivi che puoi acquistare per regolare il tempo e la profondità del respiro per aiutare a misurare i modelli di respirazione.
2. Cambiamenti nello stile di vita
Sapere come far scendere rapidamente la pressione sanguigna può aiutare a prevenire un importante episodio cardiovascolare.
Dieta
Ad esempio, mangiare una dieta sana ricca di frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani può limitare i densi depositi di lipoproteine a bassa densità (LDL) lungo l’arteria che contribuiscono all’ipertensione. Limitare l’assunzione di alimenti trasformati, può ridurre l’assunzione di sodio, l’aumento delle transaminasi nel sangue e il colesterolo totale. Questo, oltre all’esercizio fisico, può anche aiutare a portare alla perdita di peso.
Attività fisica
L’esercizio fisico può aiutare a tenere bassa la pressione sanguigna, ovviamente anche la ginnastica va fatta in modo moderato. Numerosi studi indicano che fare 150 minuti a settimana di attività fisica (camminare, fare fitness, andare in bicicletta, fare giardinaggio, ballare o fare pesi), può portare a significative riduzioni della pressione sanguigna nel tempo.