Nell’ultimo fine settimana, la Compagnia dei Carabinieri di Milazzo ha intensificato i controlli sul territorio mamertino con un piano straordinario di pattugliamenti, mirato a garantire la sicurezza dei cittadini, prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e verificare il rispetto del Codice della Strada, soprattutto sul fronte della guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.
Oltre 200 veicoli controllati e multe per violazioni stradali
Durante l’operazione, i militari hanno controllato 230 veicoli e 350 persone, contestando diverse violazioni al Codice della Strada che mettono a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni.
In totale sono stati decurtati oltre 60 punti patente, mentre un veicolo è stato sequestrato e due sono stati sottoposti a fermo amministrativo.
Tre denunce per guida in stato di ebbrezza e rifiuto di test
Tra i reati legati alla circolazione, spiccano tre denunce:
- Un automobilista, fermato alla guida in stato di ebbrezza;
- Due conducenti per essersi rifiutati di sottoporsi all’accertamento alcolemico e per guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti.
Altre denunce: armi, munizioni e reati ambientali
L’attività di controllo ha portato alla denuncia di altre sei persone per porto abusivo di armi o oggetti atti a offendere, tra cui un individuo trovato in possesso di munizionamento per arma da sparo e un altro per il possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. Un ulteriore soggetto è stato invece denunciato per combustione illecita di rifiuti.
Denuncia a titolare di macelleria
Nel contesto dei controlli agli esercizi commerciali, i Carabinieri hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un 60enne titolare di una macelleria locale, accusato di detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.
Nove segnalati per droga
Sul fronte della lotta allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, i militari hanno segnalato 9 giovani, di età compresa tra i 14 e i 28 anni, alla Prefettura di Messina in qualità di assuntori di droga.
I ragazzi sono stati trovati in possesso di piccole quantità di hashish e cocaina, sequestrate e inviate ai Carabinieri del R.I.S. di Messina per le analisi di laboratorio.