Un’ondata di vandalismi ha colpito le vie Emilia, Croce Rossa e Brigata Verona a Palermo, dove in pochi giorni quasi 200 auto sono state danneggiate con i finestrini mandati in frantumi.

La scorsa notte, la polizia ha bloccato e denunciato un ragazzo di 17 anni, colto in flagrante da una residente che ha immediatamente avvisato il 112.

La giustificazione del giovane vandalo

Il ragazzo, fermato intorno alle 3:30, ha dichiarato agli agenti di compiere questi atti vandalici “per passatempo”. Era in compagnia di un complice, che è riuscito a fuggire prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Dopo l’identificazione, il 17enne è stato riconsegnato ai genitori, ma dovrà rispondere del suo comportamento alle autorità.

La portata dei danni

Nella sola notte scorsa, altre 16 auto sono state danneggiate nelle stesse zone, ma il numero effettivo potrebbe essere molto più alto. Molti cittadini, infatti, scelgono di non sporgere denuncia per atti vandalici di questo tipo, complicando la stima precisa dei danni.

Preoccupazione e rabbia tra i residenti

L’ondata di vandalismi ha suscitato indignazione e preoccupazione tra i residenti delle aree colpite. Le forze dell’ordine continuano a indagare per identificare il complice del 17enne e prevenire ulteriori episodi di vandalismo.