Il clima natalizio è arrivato a Ragusa con due mesi di anticipo, sollevando curiosità tra i residenti e portando grande gioia agli amanti delle festività.

Gli alberi di Natale sono stati già posizionati in piazza San Giovanni e in piazza Libertà, mentre l’installazione delle luminarie natalizie ha donato un’atmosfera festosa che ha sorpreso molti cittadini.

Il presidente territoriale di Confimprese, Peppe Occhipinti, ha espresso apprezzamento per la scelta dell’amministrazione comunale di installare in anticipo le luminarie: “Giudichiamo in maniera positiva la scelta dell’amministrazione comunale di installare, in anticipo, le luminarie. Il clima di festa, seppur in anticipo, aiuta la città e il centro storico ad animarsi.

Da anni denunciamo lo stato di degrado e di abbandono di questa parte, importante, della città. Siamo consapevoli che le luminarie, da sole, non possono riqualificare il centro.

Ma la presenza di eventi, come la straordinaria partecipazione di pubblico per la festa della scaccia rausana, è la dimostrazione tangibile di quello che si deve fare. Il centro storico si popola ed acquisisce centralità se portiamo in quest’area iniziative ed eventi”.

L’iniziativa delle luminarie natalizie è stata accolta con entusiasmo da molti cittadini, creando un’anticipazione delle festività che contribuisce a rivitalizzare il centro storico di Ragusa.

Confimprese ribadisce la necessità di organizzare ulteriori eventi per attrarre visitatori e promuovere il commercio locale, sottolineando come il centro storico possa tornare a essere un punto di riferimento per la comunità grazie a iniziative culturali e manifestazioni pubbliche.