I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, in collaborazione con il 12° Reggimento Sicilia, hanno condotto un’operazione di controllo mirata al contrasto delle illegalità diffuse nel quartiere San Filippo Neri, meglio noto come Zen, a Palermo.
L’operazione si è svolta con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e contrastare fenomeni di degrado urbano.
Nel corso dell’intervento, i militari hanno passato al setaccio le strade del quartiere, identificando e controllando 125 persone e 52 veicoli. Sono state riscontrate numerose violazioni al Codice della Strada, con sanzioni per un totale di circa 20.000 euro.
Inoltre, 8 patenti di guida sono state ritirate e 5 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo.
Parallelamente, i controlli si sono concentrati anche sulle costruzioni abusive e sulle chiusure realizzate illegalmente negli spazi comuni delle palazzine residenziali.
Con l’ausilio dei tecnici verificatori dell’ENEL, sono stati accertati 14 casi di furti di energia elettrica, effettuati tramite pericolosi allacci abusivi alla rete. Inoltre, 24 persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica per occupazione abusiva di immobili.
Durante le operazioni, 2 persone sono state denunciate in stato di libertà per oltraggio a Pubblico Ufficiale. Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni e nelle settimane a venire, con l’obiettivo di prevenire e contrastare la criminalità diffusa e il degrado urbano, migliorando la sicurezza reale e percepita dagli abitanti onesti del quartiere.