Una studentessa spagnola, in città per il programma Erasmus, è stata vittima di un tentativo di estorsione dopo essere stata scippata del cellulare nella zona della movida, in piazza Pretoria a Palermo.

La giovane è stata avvicinata da un uomo che, dopo lo scippo, le ha proposto la restituzione del telefono dietro pagamento di una somma di denaro.

La prontezza della studentessa

La ragazza, invece di accettare l’estorsione, ha mostrato sangue freddo e ha finto di chiamare un amico, mentre in realtà stava contattando la polizia. Un agente, che ha mantenuto il contatto con la studentessa, ha guidato i colleghi sul luogo dello scambio, permettendo un intervento tempestivo.

Denunciato il complice tunisino

Il giovane tunisino, che si era offerto di restituire il telefono dietro compenso, è stato bloccato dagli agenti e denunciato per il suo coinvolgimento. Grazie alla collaborazione della vittima, il cellulare è stato recuperato. Nel frattempo, le forze dell’ordine stanno proseguendo le indagini per risalire all’identità del ladro che ha effettuato lo scippo.

Zona della movida sotto osservazione

L’episodio è avvenuto in piazza Pretoria, uno dei punti caldi della movida palermitana. Le forze dell’ordine stanno intensificando i controlli in queste aree, particolarmente frequentate da giovani e turisti, per garantire maggiore sicurezza e contrastare i fenomeni di microcriminalità.