L’Amministrazione comunale di Catania ha inaugurato oggi il nuovo Centro Comunale di Raccolta (CCR) in viale Biagio Pecorino, nel VI Municipio (Librino – San Giorgio).

Questa iniziativa mira a potenziare la raccolta differenziata e a disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio.

Un Nuovo Servizio per i Cittadini

Il CCR è un luogo sorvegliato e attrezzato dove i cittadini possono depositare gratuitamente i rifiuti urbani differenziati che, per dimensioni o tipologia, non possono essere conferiti con la raccolta porta a porta.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Catania Enrico Trantino, l’assessore comunale all’Ecologia e Ambiente Massimo Pesce, l’assessore alle Politiche Comunitarie Sergio Parisi, l’assessore alle Manutenzioni Giovanni Petralia e Benedetto Diana, referente di Ecocar Ambiente, azienda che gestirà il nuovo centro.

Dichiarazioni delle Autorità

“L’apertura di questo CCR è un tassello fondamentale per migliorare la gestione dei rifiuti in città,” ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino. “Con altre tre strutture analoghe che diverranno operative entro la fine dell’estate, puntiamo a ridurre l’abbandono abusivo dei rifiuti e a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini.”

L’assessore Massimo Pesce ha aggiunto: “Le isole ecologiche sono un punto cardine per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, che attualmente si attesta intorno al 33%. Con sei aree dedicate, speriamo di servire tutta la città e incoraggiare comportamenti più virtuosi da parte dei cittadini.”

Obiettivi e Benefici del CCR

Il nuovo CCR permetterà anche agli “svuota cantine” di scaricare rifiuti ingombranti, evitando così la creazione di micro discariche. Benedetto Diana di Ecocar Ambiente ha sottolineato l’importanza del centro: “Questo strumento faciliterà il passaggio a percentuali più elevate di raccolta differenziata, migliorando la pulizia della città e riducendo l’inquinamento.”

Informazioni Utili e Orari di Apertura

Il CCR di viale Biagio Pecorino sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18. È il terzo centro operativo, insieme a quelli di via Gianni a Picanello e viale Tirreno a Trappeto Nord. Grazie ai fondi comunitari del Pon Metro, altri tre CCR saranno operativi a breve in via Montenero, via Forcile e tra le vie San Filippo Neri e Vagliasindi.

Vademecum per il Conferimento:

  • Presentarsi agli operatori con documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Pesare i rifiuti nell’apposita bilancia e ritirare il ticket
  • Recarsi agli appositi contenitori distinti per tipologia di rifiuto
  • Verificare il peso conferito all’indirizzo ccr.datapunch.it/ccrcatania
Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.