Operazione dei Carabinieri di Modica

Lunedì, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica hanno arrestato un 44enne del posto, convivente e operaio, in esecuzione di una misura cautelare di arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Ragusa su richiesta della Procura della Repubblica Iblea.

Dettagli dell’Arresto

Il reato contestato riguarda la detenzione e la disponibilità di un’arma clandestina. Le indagini, avviate a marzo, hanno permesso ai militari di Modica di effettuare una perquisizione personale e veicolare presso il luogo di lavoro dell’uomo, scoprendo una pistola clandestina all’interno di un’autovettura, nascosta in una borsa contenente indumenti.

Carico Probatorio e Reati Contestati

Le indagini hanno rivelato che l’arma, originariamente a salve e successivamente alterata, era priva di matricola e perfettamente funzionante.

La detenzione abusiva dell’arma e la ricettazione sono state contestate al 44enne, insieme ad un altro individuo precedentemente arrestato per lo stesso reato. Entrambi avevano accesso all’arma clandestina.

Misura Cautelare

Il Tribunale di Ragusa ha emesso la misura cautelare degli arresti domiciliari basandosi sul quadro indiziario fornito dai Carabinieri, che ha evidenziato la pericolosità sociale del soggetto.

L’arma è stata messa in sicurezza e sottoposta a ulteriori accertamenti per confermare la sua natura di arma clandestina, letale nella sua offensività.

Conclusioni

Grazie all’attenta sorveglianza dei Carabinieri di Modica, è stato possibile evitare che soggetti di particolare interesse operativo potessero utilizzare un’arma illegalmente detenuta per compiere reati. Questo arresto rappresenta un importante passo nella lotta contro la criminalità locale e la detenzione illegale di armi.