Una tragica escursione in quad è costata la vita a Oriana Bertolino, una giovane di Marsala. Sabato sera, la 31enne è precipitata in mare durante un’escursione sulle scogliere di Wied il-Mielaħ, nel punto più a nord dell’isola di Gozo. La polizia maltese ha definito la sua morte “atroce”.
L’Ultimo Post di Oriana
Poco prima della tragedia, Oriana aveva condiviso su Facebook un messaggio riflessivo: “E niente, gli amici si sposano, convivono e mettono su famiglia. Io gioco alla playstation, leggo un libro fantasy al giorno e salvo gli animali. Non esiste qualcosa di ‘giusto’ che valga per tutti. Ognuno sia sereno a modo suo”. La sua ultima foto la ritraeva sorridente e spensierata.
La Dinamica dell’Incidente
Oriana era a Malta con un amico, G.P., 47enne concittadino. Durante l’escursione in quad, il mezzo ha perso il controllo, precipitando oltre 25 metri nel mare. L’uomo si è salvato riportando solo lievi ferite, mentre Oriana non ce l’ha fatta. Secondo la polizia, il problema allo sterzo del quad e la fretta di raggiungere il tramonto hanno contribuito all’incidente.
Uno Scenario Suggestivo e Pericoloso
Le scogliere di Wied il-Mielaħ, conosciute anche come Valle del Sale, offrono panorami mozzafiato del Canale di Sicilia. È un luogo affascinante ma insidioso, famoso per l’arco di roccia che è diventato popolare dopo il crollo della Finestra Azzurra nel 2017. Nel 2018, nello stesso punto, un turista svizzero morì in un incidente simile.
Le Indagini e il Dolore della Famiglia
L’ambasciata italiana a Malta ha mantenuto un contatto costante con la famiglia di Oriana, che è stata informata ufficialmente nel tardo pomeriggio di oggi. Il corpo di Oriana è stato recuperato, ma le ferite riportate erano troppo gravi. Il magistrato Brigitte Sultana sta conducendo un’inchiesta per chiarire i dettagli dell’incidente.
Un Ricordo di Oriana
Oriana Bertolino lavorava in un ambulatorio veterinario e aspirava a una carriera da allenatrice di pallavolo. Il Times of Malta ha descritto Oriana come “un’anima gentile”, sottolineando i commenti di cordoglio e rimpianto per una vita promettente interrotta troppo presto.