La Commissione Parlamentare per la Cultura ha approvato un emendamento che mira a dichiarare numerosi teatri siciliani come Monumenti Nazionali, inclusi importanti teatri della provincia di Agrigento.

Tra questi, si distingue il Teatro Sociale di Canicattì, inaugurato nel 1908 e progettato dall’architetto Basile, rappresentando una delle gemme architettoniche più significative della regione.

Questo riconoscimento sottolinea il valore storico e culturale di questi spazi, garantendo loro un’adeguata protezione e promuovendo la loro conservazione per le generazioni future.

Tra i teatri inclusi nell’emendamento figurano il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, il Regina Margherita di Racalmuto, il Re Grillo di Licata, il Teatro del Mare di Menfi, L’idea di Sambuca di Sicilia e il Sant’Alessandro di Santa Margherita di Belice, sottolineando l’importanza della Sicilia come cuore pulsante della cultura e della storia italiana.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.