Il 22 dicembre, in un toccante culmine delle attività didattiche, l’Istituto Comprensivo “M. Rapisardi” di Canicattì ha salutato con emozione alunni e genitori attraverso le melodie incantevoli dell’orchestra d’Istituto, partner musicale degli eventi importanti della comunità scolastica da diversi anni.
La suggestiva cornice della Chiesa Gesù Amore Misericordioso ha accolto il Concerto di Natale, in cui l’orchestra e il coro dell’Istituto hanno brillato come protagonisti indiscussi.
Don Rosario, affiancato dalle voci corali degli studenti della scuola primaria, coordinati con maestria dalla prof.ssa Laura Gallo, ha aperto il concerto con il brano “Tu scendi dalle stelle”. L’Alleluia delle voci bianche ha inoltre accompagnato la liturgia della parola.
Prima delle esibizioni musicali, docenti, alunni e genitori si sono uniti in un momento di preghiera, sottolineando l’importanza di condividere emozioni e spiritualità.
Il coro ha emozionato l’uditorio con brani come “La città dei bambini”, “Astro del ciel”, “Il rap dei diritti dei bambini” e “Jingle bells”, mentre l’orchestra, composta da 50 talentuosi studenti sotto la guida del prof. Pietro La Greca, ha riscaldato i cuori con un medley delle più celebri canzoni natalizie.
Al termine del concerto, la dirigente Caterina Amato ha espresso la sua gratitudine a tutti i docenti, sottolineando il loro costante impegno nell’accompagnare gli studenti nel percorso di crescita, non solo accademica ma anche umana. Ha enfatizzato il potere trasformativo della musica nel creare un autentico clima natalizio.
Questo momento è stato più che mai necessario per ricordare a tutti il potere di essere portatori di pace e serenità. Ancora una volta, l’Istituto “M. Rapisardi” ha dimostrato la sua capacità di creare comunità attraverso l’amore, la condivisione e la bellezza.


