Nel cuore del Ragusano, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) ha rivelato una scena drammatica e crudele, grazie all’intervento delle sue guardie zoofile.
Gatti, imprigionati in trasportini di ferro, giacevano morti o moribondi, mentre cani soffrivano in spazi angusti, oscurati da teli. Il tutto all’interno di un contesto igienico-sanitario estremamente preoccupante.
In risposta alla segnalazione di una cittadina, il coordinatore delle guardie zoofile di Ragusa e provincia, Riccardo Zingaro, si è immediatamente recato sul luogo, verificando le terribili circostanze.
Ha prontamente presentato denuncia presso la polizia municipale locale, mentre l’Ufficio Legale di Oipa Italia sta preparando un’istanza di accesso agli atti da inviare al Sindaco della cittadina e all’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) nelle prossime ore.
“La persona coinvolta era già stata segnalata come accumulatrice, ma nessuno finora le ha impedito di destinare a questo scopo così tanti animali. Ci auguriamo che venga eseguito il sequestro quanto prima per i superstiti di questa vicenda sconvolgente.
Non ho mai assistito a tanta crudeltà in tutta la mia vita”, afferma Riccardo Zingaro. “Attendiamo con ansia un’azione tempestiva per seguire gli animali che sono sopravvissuti a tanta crudeltà. Fino ad ora, non risultano interventi da parte delle autorità competenti per mettere al sicuro gli animali.”
All’orribile contesto di sofferenza inflitta a gatti e cani si aggiunge un ulteriore elemento sconcertante: la persona coinvolta forniva rifugio a volontari locali in cerca di ospitalità per animali recuperati sul territorio.
Questa situazione evidenzia un grave problema di randagismo nel territorio, un fenomeno che le istituzioni competenti dovrebbero affrontare per prevenirne e reprimere l’accumulo di animali, causa non solo di episodi tragici come questo ma anche di disagio sociale.
Oipa invita chiunque incontri casi di degrado e maltrattamento a segnalarli alle sue guardie zoofile. Nel rispetto totale della privacy, queste possono intervenire per proteggere gli animali.