In molte abitazioni, la presenza di un bagno di servizio di piccole dimensioni può costituire un valore aggiunto. Il problema è che per crearne uno ci può essere bisogno di un investimento economico non indifferente, anche a causa dei difficili lavori di muratura che è necessario eseguire per far sì che le tubature delle fogne arrivino dove necessario.
Va però detto che il settore dell’arredo bagno è in costante evoluzione, e così ha proposto un’idea pratica e all’avanguardia: parliamo del trituratore wc, un valido alleato per tutti coloro che si trovano a fare i conti con una rete fognaria distanza dal bagno o comunque dall’ambiente in cui si desidera realizzare uno scarico per un lavabo o una doccia.
Il trituratore wc è un oggetto di fondamentale importanza in tutte le circostanze in cui si ha la necessità di collocare un water in un punto che rende poco favorevole posizionare la colonna di scarico. Insomma, si ricorre a questo dispositivo nelle situazioni in cui si desidera un bagno privo di scarico.
Quando e perché c’è bisogno di un trituratore per wc
Indicato anche con il nome di maceratore per wc, il trituratore è un oggetto che serve a macerare la carta igienica e le feci che finiscono nel water. Grazie ad esso queste sostanze possono essere ridotte in poltiglia e vengono espulse con facilità: così, non si corre il rischio che i tubi si intasino.
Un sistema di questo tipo è indicato con i piccoli tubi o per i sistemi che tendono a intasarsi con una certa facilità, come accade con i pozzetti o con le fosse biologiche.
Come detto, ciò vale per i bagni senza scarico. Il water tradizionalmente va collocato nei pressi della colonna di scarico; inoltre sarebbe auspicabile usufruire di una pendenza adeguata, così che i rifiuti, per effetto della forza di gravità, finiscano dove necessario. Se così non avviene, non si può far altro che utilizzare un trituratore per il wc.
Guida alla scelta
In questo momento si possono trovare sul mercato due differenti tipologie di trituratore sanitario: vale la pena di specificare, comunque, che nessuno di questi prodotti è adatto all’uso con rifiuti ingombranti e solidi, che anzi rischierebbero di causare danni al dispositivo. Il trituratore incorporato è in grado di adattarsi alla perfezione a un water tradizionale già presente a un costo ridotto. Nella maggior parte dei casi esso viene collocato di fianco o dietro al wc, e deve essere collegato con una presa di corrente per poter funzionare. Una soluzione alternativa è rappresentata da un maceratore integrato all’interno della vaschetta del wc: in questo caso la spesa è un po’ più elevata, ma si ha il vantaggio di usufruire di un dispositivo totalmente indipendente. Al posto del meccanismo dello scarico, infatti, c’è un’elettrovalvola: si beneficia dunque di una soluzione invisibile e dunque discreta.
Il meccanismo di funzionamento
Il trituratore per wc, come lascia intuire il suo nome, permette di smaltire in maniera semplice i rifiuti che vengono gettati all’interno del water. Da un punto di vista pratico, questo serbatoio presenta un serbatoio con una lama al proprio interno, che serve a ridurre i rifiuti in poltiglia. Non si corre dunque il rischio che i tubi si intasino. Per attivare il trituratore è sufficiente premere un tasto apposito, non molto diverso da quello che avvia il ciclo di scarico classico. Nel momento in cui si tocca la capacità di carico massimo, il contenuto del water viene spostato meccanicamente in direzione della conduttura per essere triturato e in seguito pompato in direzione delle tubazioni. Il riempimento totale e istantaneo dell’acqua, che viene garantito tramite una valvola elettronica, previene il ritorno di odori poco gradevoli, e il sistema funziona anche in presenza di tubature con un diametro di poco più di 3 centimetri, a fronte dei 9 centimetri di diametro di uno scarico tradizionale.
Dove si può comprare un trituratore per wc
Un trituratore per wc può essere comprato anche sul web: per esempio sul sito web di Climamarket, e-commerce che mette a disposizione della clientela una vasta gamma di offerte con prezzi scontati e promozioni da cogliere al volo. Tutti i prodotti sono selezionati con cura e garantiscono la massima qualità.