Cosa cambia e come vedere tutti i canali. Dal prossimo 1° Gennaio 2023 non sarà più possibile vedere le trasmissioni televisive se non con apparecchi di nuova generazione. Per Farlo, come segnala Confindustria radio televisioni, bisognerà essere attrezzati, entro il 21 Dicembre, di un decoder o di una Tv di ultima generazione.

Maggiore qualità del segnale e programmi in alta definizione. Sono queste alcune delle motivazioni per l’introduzione dello standard trasmissivo DVBT-2 che sarà obbligatorio dal  gennaio del 2023. Da questa data non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con apparecchi di nuova generazione, oppure, se acquistati prima del dicembre 2018, se resi idonei alla ricezione da apposito decoder.

Come verificare se la tv è idonea

Puoi verificare che la tua tv sia compatibile con il cambiamento previsto a partire dal 1° gennaio 2023 utilizzando il canale di test 200. Se, sintonizzandoti su questo canale, viene visualizzata la scritta: “Test HEVC Main10″l’apparato è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.

Cosa fare se il canale 200 non funziona

Non funziona? Prima di comprare un decoder o una nuova televisione, prova a risintonizzare il televisore andando su Menù – Impostazioni – Cerca canali – Sintonizzazione automatica e se nonostante la ricerca non trovate i canali desiderati allora in questo caso bisognerà acquistare un Tv di ultima generazione o un decoder

Il bonus tv

Per agevolare il trasferimento sui nuovi apparecchi il governo aveva introdotto il bonus tv. Ma i fondi stanziati si sono esauriti e dal 12 Novembre non è più possibile riceverlo. Non è chiaro se un nuovo stanziamento verrà introdotto nella Manovra, da approvare entro il 31 dicembre dopo il passaggio parlamentare.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato