Nella serata di domenica 22 settembre, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno deferito in stato di libertà un 24enne di origini marocchine, accusato di tentato furto, danneggiamento e resistenza a Pubblico Ufficiale.
L’operazione è avvenuta nell’ambito di un servizio mirato alla prevenzione e repressione dei furti in abitazioni e attività commerciali.
La segnalazione è giunta alla Centrale Operativa dei Carabinieri da un dipendente della Prefettura, situata vicino alla Galleria Maione, che aveva udito rumori sospetti.
Il 24enne aveva cercato di rompere una vetrata della galleria lanciando un grosso masso, con l’intento di introdursi nel locale per compiere il furto.
Grazie alla tempestiva segnalazione e alla descrizione fornita dai testimoni, la pattuglia dei Carabinieri è riuscita a rintracciare il giovane, che nel frattempo si era dato alla fuga.
Il fuggitivo è stato trovato nascosto sotto un’automobile in un parcheggio sotterraneo. Durante l’arresto, ha opposto resistenza colpendo i militari con calci e spintoni.
Il giovane, una volta portato negli uffici della stazione, è stato identificato e si è scoperto che era già soggetto a libertà vigilata.
Il 24enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria iblea e dovrà rispondere dei reati di danneggiamento, tentato furto e violazione degli obblighi imposti dal provvedimento.